Gentili Soci,
sono lieto di annunciare che la Società Italiana di Diabetologia è entrata a far parte della World Obesity Federation. La World Obesity Federation è un'organizzazione associativa a livello globale che rappresenta le associazioni nazionali e continentali dedicate allo studio e alla gestione dell'obesità e delle relative comorbidità, con un corpo associativo che comprende attualmente più di 80 associazioni in oltre 100 Paesi.
La SID è la prima società scientifica di diabetologia a far parte di questo importante network internazionale che comprende associazioni e società scientifiche che rappresentano operatori sanitari, ricercatori, specialisti e persone con obesità.
Come ben sai, la nostra Società da sempre si interessa allo studio, formazione e alla clinica dell’obesità, con particolare riferimento a quella che viene definita Diabesità, neologismo coniato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per sottolineare la stretta associazione tra diabete mellito di tipo 2 e l'obesità e rappresenta una pandemia dei nostri tempi con una prevalenza e un impatto socio-economico, politico sanitario e clinico destinato a crescere e incidere fortemente sulla qualità di vita delle persone e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari.
Con questa adesione la SID vuole ribadire il proprio impegno su questa tematica e lavorare a fianco delle Istituzioni e di tutte le componenti scientifiche, accademiche, assistenziali e sociali che si occupano in Italia e nel mondo di obesità.
In attesa di incontrarci a Riccione in occasione del nostro prossimo Congresso Panorama Diabete, vi giungano i miei più sinceri saluti.
Angelo Avogaro
Presidente SID
Leggi il Comunicato Stampa a questo link: https://www.siditalia.it/comunicati-stampa
